didattica


articoli

testi scelti per approfondimenti a livello musicale, didattico, filosofico-antropologico. Responsabile di zona Sr. Puppa.

Musica e affetti

Enrico Fubini

Che ci sia una qualche relazione tra la musica e il mondo degli affetti, delle emozioni, dei sentimenti è cosa ripetuta in vario modo fin dalla più remota antichità. Tutt'altro discorso definire in termini più precisi in cosa consista questa relazione, come si configuri, le motivazioni profonde di questo rapporto

[leggi l'articolo] [vai al website]

Musica Improvvisata e
Sciamanismo Siberiano

Tim Hodgkinson

“Che cosa si può trasferire da una seduta alla successiva senza compromettere il carattere improvvisativo della musica? Se improvvisando insieme si usano regole consce o inconsce, si possono ottenere costantemente buoni risultati senza ripetersi?”

[leggi l'articolo] [vai al website]


Il basso

Edu Hebling

É difficile parlare del basso elettrico e contrabbasso in cosi poche righe (...)

Il basso nella musica sta alla base dello spettro sonoro, dell'armonia e del ritmo. È basicamente uno strumento d’accompagnamento. Più che uno strumento, è una funzione musicale: la "funzione-basso".

[leggi l'articolo]


Universalità della musica

Andrea Puppa

Mi sono sempre divertito pormi queste domande paradossali nel tentativo di capire quale sia
l’essenza della musica, argomento di per sé stesso difficilmente indagabile in maniera esaustiva e completa nonostante possibili prospettive ( filosofica, storica, fisica, antropologica) che fungano da filo rosso conduttore per approdare a qualche definizione o per porre nuovi interrogativi su cui riflettere.

[leggi l'articolo]


La musica è un linguaggio?

Ricerca di Angela Longo e Giosuè Panio

Non si è sempre sostenuto infatti, che la musica è un linguaggio universale, universalmente comprensibile a tutti gli uomini, per vie intuitive, emotive o sentimentali?

Ma è proprio un linguaggio, la musica, di cui si possono enunciare le regole grammaticali e sintattiche, come di un qualsiasi altro linguaggio verbale?

La musica infatti, può solo fare allusione ad altre cose, ma non può rinviare che a se stessa. (...)

[leggi l'articolo] [vai al website]


La natura olistica della musica

Francesca Noceti

La musica è un'espressione comune a tutti i popoli. Ma anche gli animali cantano e comunicano con il linguaggio musicale. (...) Esplorando le tradizioni vocali e strumentali degli animali e dell’uomo dalla preistoria a oggi, Gray identifica un percorso evolutivo musicale comune a tutte le specie.

[leggi l'articolo] [vai al website]