didattica


Genesi

Tony Levin

In principio era il basso. Ed era un Fender, probabilmente un Precision, ma potrebbe essere stato un Jazz, nessuno lo sa. In ogni caso, era molto vecchio, decisamente pre C.B.S.

E il Signore lo guardò e vide che era buono. Molto buono, a dire il vero, e non poteva esserci miglioria possibile (anche se gli uomini successivamente ci avrebbero provato). Ed Egli creò un uomo che suonasse il basso. E l'uomo guardò il basso, che era di uno splendido rosso 'sunburst' e lo amò. Suono un Mi basso e la nota risuonò sulla terra e riverberò nei cieli (fu così creato anche il riverbero). Ed era cosa buona. E il Signore sentì che era buono e sorrise al proprio operato.

Poi, nel corso del tempo, l'uomo arrivò a slappare sul basso. E ciò era funky. Ed il Signore sentì questa funkezza e disse, "Go man, go". Ed era buono. Ed altro tempo passò e, non avendo altro da fare, l'uomo iniziò ad esercitarsi sul basso. E l'uomo arrivò ad avere un bel bagaglio di frasi. Ed egli suonò sempre più veloce fino a increspare i cieli come una brezza. E il Signore udì questo suono che sembrava il vento, che Egli aveva creato in precedenza, ma sembrava anche lo spostamento di mobili, che non aveva ancora creati, ed Egli non fu così contento.

Ed Egli parlò all'uomo e disse: "Non farlo!".

L'uomo udì la voce del Signore ma era così eccitato dalla sua nuova abilità che slappò sul suo basso una tempesta di note funky. E i cieli a quel suono tremarono, e gli angeli scapparono spaventati (alcuni in realtà iniziarono a ballare, ma è un'altra storia).

Ed il Signore udì tutto ciò - come poteva evitarlo - e si infastidì non poco. E parlò all'uomo e disse: "Senti, se volevo Jimi Hendrix avrei creato la chitarra. Non divagare, suona le parti di basso... ".

E l'uomo udì la voce del Signore e sapeva che non doveva scherzarci. Ma ora era tutto preso dalla passione di suonare veloce e nel registro alto. E l'uomo tolse i tasti dal basso che Dio aveva creato. E l'uomo fece scivolare le sue dita sulla tastiera priva di tasti e suonò melodie là dove il manico tocca il corpo. E, nella sua eccitazione, l'uomo scordò il comandamento del Signore, e suonò una frenesia di melodie nel registro alto e una montagna di riff a velocità incredibile. Ed i cieli furono rovesciati da quell'assalto e la terra tremò e beccheggiò. Ora l'ira del Signore era grande. E la Sua voce fu un tuono mentre parlava all'uomo ed Egli disse: "Sta bene amico. Non hai osservato la Mia parola. Creerò il sax soprano, ed esso suonerà più alto di quanto tu possa pensare"

"E dal caos tirerò fuori la batteria. Ed essa suonerà tante note che la testa ti scoppierà, e farò in modo che tu stia sempre attaccato al batterista".

"Pensi di avere volume? Creerò una montagna di ampli Marshall per chitarra fino a farti sanguinare le orecchie. E inonderò la terra di strumenti, e tutti suoneranno più alti e più veloci del basso".

"E per tutti i giorni dell'uomo, la tua maledizione sarà che tutti gli altri musicisti guarderanno te, il bassista, per le note più basse. E se suonerai alto o veloce tutti gli altri musicisti diranno "Wow" ma in realtà ti odieranno. E ti diranno che sei pronto per una carriera da solista e troveranno un altro bassista per il gruppo. E per tutti i tuoi giorni se vorrai suonare i tuoi bei riffetti dovrai infilarti nella canzone come un ladro nella notte."

"E se alla fine farai un solo i musicisti scenderanno dal palco a bersi una birra e il pubblico inizierà a chiaccherare".

E così fu.

Tradotto da Lello Gnesutta
Visita il sito di [Lello Gnesutta]


_come si regola l'action del basso elettrico? [www.weedhopper.org/Bass_Guitar_Setup.asp]

_in studio per il nuovo disco della cantautrice Marian Trapassi. Studio libero, produttore Simone Chivilò no pressing ( uguale a tempo per provare soluzioni). Su alcuni brani mi abbiamo optato per il McCartney sound. Come si ottiene il sound McCartney senza un Hofner ma avendo a disposizione 'solo' un Fodera o un Jazz Bass? Dopo varie prove ho trovato il setup migliore: basso Fodera. Ho montato le corde vecchie dimenticate nella gig bag chissà da quando. Ho alzato l'action fino al quasi insuonabile. Filtro passivo dei bassi a metà (una grande idea Fodera-Mike Pope: il filtro passivo su circuito attivo/passivo). Tutto su Ampeg SVP e Aphex 204 per dare il giusto gonfiore. Ma rimane una cosa, la più importante: il suono del pollicione McCartniano.
Il risultato è notevole, ma come sempre si capirà qualcosa solo dopo il mix...

[torna alla pagina didattica]